venerdì 29 gennaio 2016

ALCUNI ASPETTI DELLA SOCIETA' EBREA



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Un popolo oppresso. Parte 6

Gli zeloti e i pubblicani 

            Gli zeloti sono un movimento che secondo Giuseppe Flavio sarebbe nato in occasione del censimento di Quirinio nel 6-7 d.C., con il quale la Giudea veniva organizzata come provincia romana. Giuda il Galileo e Sadoq il Fariseo, non accettando la sottomissione, iniziano a reclutare forze per una rivolta armata, incontrando successo tra il popolo. Punta di diamante degli Zeloti sono i sicari che colpiscono anche a morte i collaboratori dell'impero.

giovedì 28 gennaio 2016

OSTENSIONE DEL 1978



La Sindone in pillole. Parte 14

LA SANTA SINDONE DISPOSTA COME NELL'OSTENSIONE DEL 1978.

            Il Lino sindonico è costituito da una IMPRONTA FRONTALE ed una IMPRONTA DORSALE, nonché dal LATO SINISTRO ed il LATO DESTRO.

Ecco alcuni dettagli della Sindone, che sono:

martedì 26 gennaio 2016

L'IMPORTANZA DELLA PIAZZA



Care amiche, cari amici

            È importante tornare spesso sulle pubbliche piazze per manifestare il proprio amore alla famiglia, al diritto alla vita e alla libertà della società dalle diverse forme di oppressione dello Stato.

            È importante perché in piazza si incontra il paese reale e lo si può accostare senza i filtri dei media, dei partiti politici, ma direttamente, faccia a faccia, una persona per volta.

LA FAMIGLIA NELLA BIBBIA



Parte 3

            Beato l'uomo che teme il Signore (...); sarai felice e godrai di ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore.

ASCOLTARE E PARLARE



Ecco la terza e ultima parte del post sul tema: imparare a pregare.

            Non lasciarti trascinare alla ricerca di sempre nuovi testi, perché sei assetato di vedere crescere il tuo sapere. Non diventare un "obeso spirituale". Infatti <<non è il fatto di saperne molto che soddisfa e sazia l'anima, ma il sentire e il gustare le cose interiormente>> (Sant'Ignazio).

venerdì 22 gennaio 2016

LA PREGHIERA DI PAPA FRANCESCO PER IL GIUBILEO



Signore Gesù Cristo,

            tu ci hai insegnato a essere misericordiosi come il Padre celeste, e ci hai detto che chi vede te vede Lui. Mostraci il tuo volto e saremo salvi.

ROMA GOVERNA CON DISCREZIONE



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Un popolo oppresso. Parte 5

Una doppia organizzazione giuridica

            La Giudea (come tutta la Palestina) non appartiene alla provincia romana della Siria, ma è un territorio autonomo, sotto la giurisdizione di un "governatore" o praefectus che solo in circostanze particolari è soggetto al legato imperiale di Siria. L'impero romano adotta questa soluzione per garantire la stabilità di quei territori caratterizzati da una particolare cultura e religione, difficile da integrare con gli usi e costumi romani.

giovedì 21 gennaio 2016

IL SANGUE SULLA SINDONE



La Sindone in pillole. Parte 13

            Sull'immagine dell'<<Uomo della Sindone>> si osservano circa 700 macchie di color carminio malva, tipico del sangue disseccato, come osservò il chirurgo Barbet durante l'ostensione del 1933. A differenza dell'impronta queste macchie interessano i fili sia di ordito che di trama, li impregnano e sono visibili anche dal rovescio.

mercoledì 20 gennaio 2016

BLOGGER ATEA SI CONVERTE



:«Il cattolicesimo è più razionale di ogni filosofia».

            L’intellettuale di Yale, Leah Libresco, blogger dell’Huffington post, spiega ai lettori: «Il periodo migliore in cui vivere è quando ti accorgi che quasi tutto ciò che pensavi vero, in realtà è falso».

martedì 19 gennaio 2016

CARTA DEI DIRITTI DELLA FAMIGLIA



              Riprendiamo con la parte 3 ed ultima del post, sulla Carta dei Diritti della Famiglia. L'ultimo post è di martedì scorso 12 gennaio 2016.

LETTURA E COMMENTO. 

            Senza che la famiglia venga negata, e nemmeno confutata, si accetta che accanto ad essa emergano forme di vita e di esperienza relazionale che sono apparentemente compatibili con essa, ma che nella realtà delle cose la scardinano (Vedi matrimonio omosessuale).

lunedì 18 gennaio 2016

IMPARIAMO A PREGARE?



              Riprendiamo con la parte 2 del post sulla preghiera postato lunedì scorso 11 gennaio 2016.

            Se il tuo cuore è troppo legato a una persona, troppo preso da una preoccupazione o un problema, non potrai essere veramente libero per pregare.

venerdì 15 gennaio 2016

UN POPOLO OPPRESSO



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Parte 4

64.327 parole scritte in greco

            I quattro Vangeli - che assommano 64.327 parole greche - dalla tradizione sono riferiti a quattro autori con caratteristiche proprie: Matteo, Marco, Luca, Giovanni. La loro collocazione cronologica va dalla fine degli anni 60 allo scorcio del I secolo. I primi tre sono considerati "sinottici", a suggerire una serie di paralleli e convergenze presenti nei tre testi e dovuti a fonti comuni. Il più antico è quasi certamente il Vangelo di Marco, seguito da Matteo, Luca e Giovanni.

giovedì 14 gennaio 2016

CARTA DEI DIRITTI DELLA FAMIGLIA



Parte 2

            Il post prosegue da martedì 12 gennaio 2016 con al sequenza di alcuni articoli della Carta dei Diritti della Famiglia

Articolo 1

a) Ogni uomo e ogni donna, che ha raggiunto l'età del matrimonio e ne ha la necessaria capacità, ha il diritto di sposarsi e di formare una famiglia senza alcuna discriminazione.

mercoledì 13 gennaio 2016

VANGELO DI MATTEO E LA MISERICORDIA



          Nell'Anno Santo Giubilare della Misericordia ecco un passaggio interessante del Vangelo di Matteo, MATTEO 12.6 : <<Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrifici, non avreste condannato persone senza colpa. ...

EMMANUELE
FONTE: Vangelo di Matteo, nuovo testo CEI

martedì 12 gennaio 2016

CARTA DEI DIRITTI DELLA FAMIGLIA



        Per la Carta dei Diritti della Famiglia, il matrimonio, è l'istituzione naturale, cioè il contratto tra un uomo e una donna, alla quale è affidata in maniera esclusiva la missione di trasmettere la vita. (Perciò, e questo lo dico io, le unioni omosessuali non trasmettono la vita, cioè sono sterili,contro natura e quindi inutili).

lunedì 11 gennaio 2016

IMPARIAMO A PREGARE?



Da oggi posteremo una  serie di post  sulla preghiera tratta dal libro di François Vidil. Parte 1

            Cominciamo subito con una frase tratta dalla lettera ai Romani di San Paolo: <<Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera>>. (Romani 12,12)

venerdì 8 gennaio 2016

L'AUTOGOL DI CRISTIANO RONALDO

“Non possiamo vivere ossessionati da quello che gli altri pensano di noi. Se così fosse, non potremmo vivere. Anche Dio non piace a tutti”.

venerdì 1 gennaio 2016

BUON ANNO



A voi e le vostre famiglie i nostri migliori auguri per un sereno 2016.

 L’augurio che facciamo è quello di poter assaporare il gusto dolce  della misericordia di Dio come un abbraccio materno.


Post più popolari