venerdì 31 luglio 2015

SANT'ANTONIO MARIA CLARET E' L'AUTORE DI QUINDICI MINUTI CON GESU'



Quindici minuti con Gesù. Parte 8

GESU' AD ALEXANDRINA MARIA DA COSTA

             Non hai compassione di me? Sono nei tabernacoli tutto solo. Tanto schernito, abbandonato e tanto offeso... Và a consolarmi ed a riparare: ripara tanto abbandono. Visitare i carcerati e consolarli è opera buona. Io sono carcerato per amore. Io sono il carcerato dei carcerati.

giovedì 30 luglio 2015

DA GERUSALEMME A TORINO



La Santa Sindone. Parte 7

            Il Vangelo parla di una Sindone comprata da Giuseppe d'Arimatea per avvolgere Gesù deposto dalla croce; dice pure che Pietro e Giovanni, la mattina del terzo giorno, videro nel sepolcro vuoto i lini giacenti. 

mercoledì 29 luglio 2015

ASSUEFATTI DAL POTERE



Cari amici,
            da cosa si misura la giustizia e la verità di un'azione? Forse dal consenso che crea? Chi misura l'efficacia di un'azione da questo è già schiavo del potere.

martedì 28 luglio 2015

I LIBRI SAPIENZIALI NELLA BIBBIA



Introduzione all'Antico Testamento. Parte 5

Libri didattico-sapienziali

            Accanto al Pentateuco storico la tradizione della Bibbia greca e cattolica ha accostato quello che potremmo definire <<il Pentateuco sapienziale>> composto da altrettanti libri sacri:

lunedì 27 luglio 2015

DIO E LA DONNA COLPEVOLI SECONDO ADAMO



Corso di guarigione, Parte 45

            Adamo mette in moto tutta una protezione, giustificazione, accusa e aggressione dell'altro, tutto questo caratterizzano la messa in atto del sistema difensivo per non vedere la propria colpa e per non attraversare l'angoscia della propria responsabilità. 

venerdì 24 luglio 2015

CONSOLARE GESU'



Quindici minuti con Gesù. Parte 7

E ADESSO RITORNA ALLE TUE OCCUPAZIONI...

            Ma non dimenticare questi quindici minuti di gradevole conversazione che abbiamo avuto qui nella solitudine del santuario. 

Conserva più che puoi il silenzio, la modestia e la carità con il prossimo.

giovedì 23 luglio 2015

IL DUOMO, LA CAPPELLA, IL RELIQUARIO A TORINO



La Sindone in pillole. Parte 6      

            Il Duomo, costruito alla fine del XV secolo dal Vescovo Card. Domenico Della Rovere, è l'unico monumento rinascimentale di Torino. Il campanile romanico, isolato sulla sinistra, risale al 1470, fu completato con la cella  campanaria barocca del Juvarra nel 1722.

mercoledì 22 luglio 2015

I POVERI, LA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE E PAPA FRANCESCO



Care amiche, cari amici,

            "La povertà per il Regno è magnificata. E nella figura del Povero, noi siamo portati a riconoscere l’immagine e come la presenza misteriosa del Figlio di Dio che si è fatto povero per amore nostro. Questo è il fondamento delle parole inestinguibili di Gesù sul Giudizio in Mt 25,31-46. Nostro Signore è solidale con ogni infelicità; ogni angoscia è segnata dalla sua presenza".

martedì 21 luglio 2015

I LIBRI STORICI DELLA BIBBIA



Introduzione all'Antico Testamento. Parte 4

Libri storici.  

            Si aprono con la Torah, cioè la <<Legge>>. E' il Pentateuco, letteralmente <<i cinque astucci>> o <<custodie>> contenenti i rotoli della Genesi, dell'Esodo, del Levitico, dei Numeri e del Deuteronomio, i libri più cari alla stessa tradizione biblica e giudaica, posti ancor oggi al centro della liturgia sinagogale.

lunedì 20 luglio 2015

L'AMORE E IL MATRIMONIO CRISTIANO



L’amore ha una carica iniziale che poi va alimentata nel corso di tutta la vita.

            L’innamoramento è quel seme che viene seminato da Dio nel cuore dell’uomo e che poi deve crescere e germogliare per dare frutto.

VERITA' E MENZOGNA



Corso di guarigione Parte 44

            Adamo esprimerà questo molto chiaramente. Alla domanda del Signore: "dove sei?" egli risponde: "ho avuto paura perché sono nudo e mi sono nascosto", ma di quale paura parla e di quale paura si tratta? E' la paura della vulnerabilità o è la paura della punizione?

venerdì 17 luglio 2015

COSA POSSO FARE IO PER GESU'?



Quindici minuti con Gesù. Parte 6

E POI... NON HAI QUALCHE PROMESSA DA FARMI?

            Già lo sai che leggo nel fondo del tuo cuore. Gli umani si ingannano facilmente. Dio no. Parlami allora con sincerità. Hai il fermo proposito di non esporti più a quella occasione di peccato? Di privarti di quel giornale, rivista, film programma televisivo che danneggia la tua anima? Di non leggere quel libro che ha eccitato la tua immaginazione? Di non trattare con quella persona che ha turbato la pace della tuta anima? Di stare in silenzio quando senti che arriva la collera?

giovedì 16 luglio 2015

CHIESA DEL S. SUDARIO E MUSEO DELLA SINDONE



La Sindone in pillole. Parte 5      

            La Confraternita del Santissimo Sudario e della Vergine delle Grazie, sorta nel 1598, si prese cura dei malati di mente fondato nel 1728 lo Spedale dei Pazzerelli; divenuto poi Manicomio Provinciale.

mercoledì 15 luglio 2015

VEGLIAMO ANCHE PER LE COSCIENZE ADDORMANTATE



SENTINELLE IN PIEDI

            A Milano coscienze sopite e dittatura del Pensiero Unico in azione. Continueremo a difendere chi non può parlare

            Le Sentinelle in Piedi hanno raggiunto quota 200 veglie. Con la discesa in piazza a Bari di 80 veglianti, il 4 gennaio scorso, la nostra presenza torna a testimoniare in Italia che c’è un popolo ancora libero. Duecento veglie non sono per noi un traguardo da festeggiare, ma una tappa consapevole di un popolo in difesa dell’essenza dell’uomo e della sua  libertà.

martedì 14 luglio 2015

I 46 LIBRI SANTI



Introduzione all'Antico Testamento. Parte 3

            Questa Parola si è anche cristallizzata in un messaggio scritto che ancor oggi sta davanti al lettore credente o no. E' uno scritto che la tradizione ha definito <<Antico Testamento>> o, <<alleanza>>, cioè atto di amore di Dio verso la sua creatura prediletta (Eb 9,16-17).

lunedì 13 luglio 2015

PER ESSERE UNA PERSONA ... CHE AMA



Bisogna essere responsabili delle proprie scelte, di se stessi e della persona che ci è stata affidata.

            Essere responsabili vuole dire mettersi in gioco e non stare alla finestra a guardare l’altro che si rimbocca le maniche e si mette al lavoro.

DOVE SEI? DICE DIO AD ADAMO.



             Attraverso l'apparenza posso nascondermi agli occhi degli altri, ai miei occhi ma non agli occhi di Dio perché l'uomo guarda l'apparenza ma Dio guarda il cuore e quindi io so che non potrò nascondermi. 

venerdì 10 luglio 2015

CONFIDARSI CON GESU'


Quindici minuti con Gesù. Parte 5

Raccontami.

Raccontami, anima sconsolata, le tue tristezze in ogni dettaglio.

            Chi ti ha ferito? Chi ha ferito il tuo amor proprio? Chi ti ha disprezzato? 

giovedì 9 luglio 2015

GLI ESAMI SCIENTIFICI SULLA SINDONE



La Sindone in pillole. Parte 4      

            Gli ESAMI SCIENTIFICI effettuati dagli Americani dello STURP, dallo svizzero Frei e dal torinese Baima Bollone, confermano che la figura sindonica è l'impronta genuina di un Uomo, morto dopo essere stato flagellato e crocifisso. Le macchie sono di vero sangue umano di gruppo AB, come nel Miracolo Eucaristico di Lanciano. Si può distinguere il sangue venoso, quello arterioso e quello postmortale, mentre la circolazione fu scoperta nel XVI secolo.

mercoledì 8 luglio 2015

COSA SONO LE SENTINELLE IN PIEDI ?



Sentinelle. Ecco chi sono davvero i libertari coraggiosi che sfidano in silenzio insulti e sputi in 100 piazze d’Italia 

            Ma dove, come e quando nascono le Sentinelle in piedi? Riavvolgiamo il nastro. 31 luglio 2013, caldo torrido, seduti ai tavolini di uno scalcagnato bar di Brescia, tra birre, succhi e zanzare, giovani mamme e giovani papà nel numero di 8 si danno appuntamento per «fare qualcosa, più che interrogare le previsioni» (Emanuele), e impegnarsi «per i figli e per la difesa del reale, in una dolce lotta, più gioiosa di ogni pace» (Lucia). 

martedì 7 luglio 2015

SIA LA LUCE



Introduzione all'Antico Testamento. Parte 2

            Il viaggio nel testo dell'Antico Testamento è un'avventura faticosa simile a un assedio condotto nei confronti di una cittadella fortificata nella quale si possono aprire brecce, ma il cui centro resta spesso inviolato e misterioso.

lunedì 6 luglio 2015

HO PAURA DELLA MIA VULNERABILITA'



Corso di guarigione Parte 27

            Quindi si vedono le cose con la ragione senza l'amore, con una logica spietata, fredda. Il primo sentimento perciò che noi usiamo è il sentimento di colpa. Perciò la prima conseguenza del peccato è la seguente: l'uomo vede e conosce dolorosamente nella vergogna la sua povertà quindi è una conoscenza fatta non più nell'amore. La prima lacerazione è questa. A partire da questa prima conseguenza si mettono in moto a cascata altre emozioni. Quali sono le reazioni dell'uomo quando si trova davanti alla sofferenza e alla vergogna? 

venerdì 3 luglio 2015

PREGARE PER IL PROSSIMO.....


Quindici minuti con Gesù. Parte 4

COSA POSSO FARE PER I TUOI AMICI?

            Cosa posso fare per i tuoi superiori, per le persone che vivono nella tua casa?, nel tuo quartiere, che trovi nel tuo cammino, per le persone delle quali dovrai rendere conto il giorno del giudizio?

giovedì 2 luglio 2015

CARATTERISTICHE DEL LINO SINDONICO



La Sindone in pillole. Parte 3   
  
            Il LINO sindonico riporta l'IMPRONTA FRONTALE e l'IMPRONTA DORSALE. Filato a mano con torsione destrorsa, è una saia da 4 a spina di pesce, lunga cm. 436 e larga 110. Subì danni e riparazioni fra cui notiamo :

1- due linee carbonizzate dall'incendio di Chambery;
2- i 21 rappezzi di corporale delle Clarisse;
3- alcuni fori non rattoppati;
4- i 21 aloni dell'acqua;
5- 7 rappezzi grigi più recenti;
6- la cucitura della striscia laterale sulla sinistra;
7- i 5 gruppi di bruciature antiche;
8- le piegoline dovute all'arrotolamento;
9- i prelievi per esami scientifici.

La sua doppia Impronta, frontale e dorsale, di un uomo adulta privo di vesti, è come un negativo fotografico, superficiale e fatta di punti isolati. Vi notiamo: 

10- gli oltre cento segni dei flagelli;
11- il sangue sulla fronte, uscito da piccole ferite,
12- e quello sul retro del capo, non solo alla nuca;
13- le abrasioni scapolari a diversa altezza;
14- una profonda ferita al polso sinistro;
15- ferita di entrata sul piede destro,
16- e di uscita al centro della sua pianta;
17- ferita fra la quinta e la sesta costola destra, da cui uscì sangue misto a siero che fermò, alla deposizione,
18- la "cintura di sangue", colando fin sul dorso.

FONTE: Autore: Prof. Giorgio Tessiore; Titolo: La Santa Sindone e il suo mistero; Edizioni Arti Grafiche San Rocco.

mercoledì 1 luglio 2015

LA PIAZZA E LA PREGHIERA



 Care amiche, cari amici, 

            L'anima di ogni apostolato è certamente la preghiera, come spiega un bel libro del secolo scorso, recentemente riproposto dall'editore San Paolo e che merita di essere letto ancora oggi. Ma la preghiera non è in contrapposizione con l'impegno pubblico a cui per esempio papa Francesco richiama i laici cattolici affinché siano presenti nelle istituzioni e siano protagonisti della vita pubblica, anche politica.

Post più popolari