martedì 30 giugno 2015

LA GENESI



Introduzione all'Antico Testamento. Parte 1

            <<Come chi, messosi in mare su una barchetta, viene afferrato da immensa angoscia nell'affidare un piccolo legno all'immensità delle onde, così anche noi soffriamo mentre osiamo inoltrarci in un così vasto mare di misteri>>.

lunedì 29 giugno 2015

DIO CI HA VOLUTI VULNERABILI



Corso di guarigione, Parte 41

            Vivevano fra di loro la complementarietà. Erano felici perché appartenevano a Dio accettavano i loro limiti e la loro vulnerabilità. Ed era proprio questa vulnerabilità che li metteva così vicini a Dio perché erano dipendenti. Infatti il bimbo che è l'essere più vulnerabile è quello più vicino alla sua mamma proprio per questa vulnerabilità che ha. Quindi la sua vulnerabilità diventa quasi la causa dell'amore stretto e tenero della madre. 

venerdì 26 giugno 2015

LA FIDUCIA IN GESÙ



Quindici minuti con Gesù. Parte 3

E PER OGGI?

Che ti occorre?

Cosa posso fare per il tuo bene?

            Se tu sapessi il desiderio che ho di favorirti. Ho dato da mangiare a cinquemila persone con solo cinque pani, perché ho visto che ne avevano bisogno. Ho calmato la tempesta quando gli apostoli mi svegliarono. Ho risuscitato la figlia di Giairo quando sua padre mi chiese di farlo.

giovedì 25 giugno 2015

LA VITA UMANA RIDOTTA A CALCOLO



Capire la crisi. Parte 5

            Gli squilibri commerciali tra gli Stati sono enormi.

            C'è un altro problema: perché se è attorno al pil che si gioca tutto, è chiaro l'incentivo a farlo crescere, anche a costo di ricorrere a trucchi, bolle o artifici vari.

            L'ultima crisi colpisce l'architettura stessa dell'Unione Europea, il suo sistema di governo e quello di gestione delle emergenze, i trattati che la regolano, la moneta comune.

mercoledì 24 giugno 2015

IL GIORNO DOPO LA MANIFESTAZIONE



Care amiche, cari amici

            Quando sabato scorso sono arrivato sulla piazza San Giovanni alle 12,15 mi sono commosso vedendola già piena di famiglie, venute da molto lontano come testimoniavano i cartelli e gli stendardi con i nomi delle città di provenienza. Tantissimi bambini, che giocavano sotto il sole cocente (e poi anche durante il diluvio, senza troppo lamentarsi) ma sono stati gli anziani a colpirmi di più, perché sembravano incuranti del viaggio, della fatica, del disagio che poi sarebbe cresciuto nel corso di una giornata meteorologicamente complicata.

martedì 23 giugno 2015

I "VIAGGI" DELLA SINDONE



La Sindone in pillole. Parte 2

            La STORIA certa della Sindone comincia verso il 1353, quando Geoffroy di Charny la ostende a Lirey (50 Km. da Parigi) richiamando pellegrini da molti paesi.

PERDONO SPIRITUALE E PSICOLOGICO



Corso di guarigione, Parte 40

            Il perdono spirituale ha come base l'offerta, il perdono psicologico invece è un perdono relativo a: se tu mi dai. Il perdono psicologico è quello di mantenere le distanze come quando si dice ho perdonato quella persona ma lei sta nel suo ed io sto nel mio. 

lunedì 22 giugno 2015

LA SACRA SINDONE



La Sindone in pillole. Parte 1

            La Santa Sindone ci parla di Gesù Cristo: perciò la Chiesa l'ha dichiarata <<degna di venerazione>>, anche se non fosse quella comprata da Giuseppe d'Arimatea.

L'AZIONE



Parte 5. La Lectio Divina

            Azione. Con quest'ultima tappa si vogliono indicare i frutti che le tappe precedenti producono nell'anima. 

LA PICCOLA GUERRIERA

Vi proponiamo un articolo del giornalista Carlo Nesti sulla figura di Annarita Sidoti.


Annarita Sidoti ci ha lasciato ad appena 45 anni, a causa di uno di quei mali incurabili, che solo la tempra dei campioni, a volte, riesce a prolungare oltre il lecito, fino all’agonia.

venerdì 19 giugno 2015

QUATTRO CHIACCHIERE CON GESÙ



Quindici minuti con Gesù. Parte 2

            Se vuoi, fammi una lista delle tue necessità e vieni a leggerle in mia presenza; ricorda il caso del mio servo Salomone, mi chiese la saggezza e gli fu concessa in abbondanza.

            Non dimenticare Giuditta che implorò grande coraggio e l'ottenne.

            Tieni presente Giacobbe che mi chiese prosperità (promettendomi di dare in opere buone la decima parte di quanto avesse avuto) e gli fu concesso molto, generosamente, tutto quello che desiderava e ancor di più.

giovedì 18 giugno 2015

CRISI DI FIDUCIA SULLA SITUAZIONE MONDIALE



Capire la crisi. Parte 4

            Invece, è stata proprio la globalizzazione della follia a rendere sistemico il pericolo.

            Perché è solo compiendo un microscopico atto di fiducia nei nostri confronti che il barista può appoggiare la tazzina sul bancone, fidandosi del fatto che noi pagheremo il nostro euro. Ed è solo fidandoci del barista che noi possiamo lasciare la moneta sul bancone prima che il caffè arrivi. Se nessuno si fida, noi e il barista resteremmo fermi per ore a guardarci con la tazzina e l'euro trattenuti nelle nostre mani.

mercoledì 17 giugno 2015

20 GIUGNO MANIFESTAZIONE SULLA FAMIGLIA



Tutti a Roma (con un bel libro sulla famiglia)

 Care amiche, cari amici

            Spero che tutti si stiano preparando per andare a Roma il 20 giugno in Piazza San Giovanni. Quella di sabato prossimo è una manifestazione importante, di quelle che possono incidere nella storia di un Paese. Ci sono tanti motivi per andarci e comunque per pregare e auspicare un suo successo.

martedì 16 giugno 2015

LA LECTIO DIVINA



Parte 4
            Contemplazione. La contemplazione ha come oggetto non la storia personale né la storia della salvezza, ma Dio stesso. Il punto di partenza di questa relazione personale con Dio è sempre il testo della Bibbia che serve di base per la lectio divina.

lunedì 15 giugno 2015

NON ESISTE PERDONO SENZA MORIRE A SE STESSI



              
Corso di guarigione. Parte 39

             Il bambino crea un me orgoglioso, possessivo, dominatore, violento, indipendente. Ma questo me è indispensabile. Ma il me psichico deve essere riorientato verso l'io spirituale. Ma noi fino a 18/20 anni viviamo un indurimento che non ci permette più una relazione aperta.

sabato 13 giugno 2015

PERCHE' SIGNORE?

Spesso ci sono domande che non trovano risposte. Spesso tutto è un mistero. Spesso per queste domande apparentemente senza risposta occorre rispondere…. con il silenzio!

UN CRISTIANO "MONDANO" NON E' TESTIMONE DI GESU'



<<L'attaccamento alle ricchezze è l'inizio di ogni corruzione>>   
     
            <<E' brutto vedere un cristiano, sia laico sia consacrato, che vuole le due cose: seguire Gesù e la mondanità. Questo è una contro-testimonianza e allontana la gente da Gesù>>. 

QUINDICI MINUTI CON GESU'



Parte 1

VOCE DI GESU' :

            Non è necessario, figlio mio, saper molto per farmi piacere. Basta che tu abbia fede e che ami con fervore.

            Se vuoi farmi piacere ancora di più, confida in me di più, se vuoi farmi piacere immensamente confida in me immensamente.

giovedì 11 giugno 2015

CAPIRE LA CRISI ECONOMICA


Parte 3

            Come abbiamo visto, è la politica monetaria della Federal Reserve, che favorisce i prestiti per l'acquisto di case, a generare la bolla. Ma a riempirla di plutonio è qualcun altro.

            La prima carica esplosiva la mettono le banche e gli operatori del settore immobiliare.

mercoledì 10 giugno 2015

COSA E' IL GENDER?




Cos'è l'ideologia del Gender?

            Per l'ideologia del Gender il mondo maschile e femminile sono solo una convenzione, per di più cattiva e pericolosa.

martedì 9 giugno 2015

LA LECTIO DIVINA



Parte 3         
            Orazione. E' la risposta a Dio che interpella con la sua parola letta e meditata. E' l'orazione del cuore, luogo nel quale Dio parla all'uomo e l'uomo ascolta Dio, nel quale l'uomo parla a Dio e Dio ascolta l'uomo. 

lunedì 8 giugno 2015

GENDER O GIU DI LI



             All'ideologia del Gender, si può contrapporre un aforisma attribuito ad Aristotele: <<la peggior forma di ineguaglianza è cercare di rendere uguali cose ineguali>>. 

FONTE: Titolo: Come difendere la fede senza alzare la voce; Autore: Austen Ivereigh; Editore: LINDAU

RICCHEZZE E CORRUZIONE



          Partendo dalla scena evangelica del giovane ricco che non riesce a rinunciare ai propri beni, Francesco ha denunciato che <<l'attaccamento alle ricchezze è l'inizio di ogni genere di corruzione, dappertutto: corruzione personale, corruzione negli affari, anche la piccola corruzione commerciale di quelli che tolgono 50 grammi al peso giusto, corruzione politica, corruzione nell'educazione>>.

CORSO DI GUARIGIONE



            Il sentimento di colpa è un sentimento di rifiuto ed è il primo a scriversi nel bambino, e questa è la ferita fondamentale. La prima separazione produce un sentimento di colpa. L'assenza mi apre al desiderio, cioè desidero la madre.

venerdì 5 giugno 2015

LA SANTA MESSA: LA VISIONE DI CATALINA



Parte 12        

            Noi laici abbiamo un incarico molto importante dentro la nostra Chiesa, non abbiamo nessun diritto di tacere davanti all'invito che ci fa il Signore, come lo fa ad ogni battezzato, di andare ad annunciare la Buona Novella. Non abbiamo alcun diritto di ricevere tutte queste conoscenze e non darle altri, e così permettere che i nostri fratelli muoiano di fame, mentre noi abbiamo tanto pane nelle nostre mani.

giovedì 4 giugno 2015

COMPRENDIAMO MEGLIO LA CRISI ECONOMICA



Parte 2

            L'avidità è la madre della vita facile, il faro di chi vede nel lavoro una minaccia, il volano di un agire economico che non prevede responsabilità, di azioni che escludono a priori solidarietà e carità. L'avidità è all'origine di tutti quei comportamenti che creano un benessere artificiale facendo pagare i danni a qualcun altro.

mercoledì 3 giugno 2015

LA VEGLIA PER I CRISTIANI PERSEGUITATI



Care amiche, cari amici,

            Nel 1956, quando l'Unione sovietica invase l'Ungheria perché restasse legata al mondo comunista, soffocando nel sangue la rivolta di Budapest, l'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, il futuro Paolo VI oggi beato della Chiesa cattolica, svolse per le vie della città una processione silenziosa, portando un solo enorme crocifisso dietro al quale seguiva la folla dei fedeli.

martedì 2 giugno 2015

LA LECTIO DIVINA



Parte 2   
       
            Meditazione. La meditazione è la ricerca della ricchezza interiore del testo, la ricerca della sua verità nascosta, ma è, ancor di più, la scoperta del suo tesoro occulto. Per arrivare a tale scoperta si consiglia di compiere tre passaggi: prima di tutto raccogliere e mettere da parte il proprio cibo, come fa la formica.

lunedì 1 giugno 2015

CORSO DI GUARIGIONE



          Tutti i giorni la mia relazione con gli altri è unitrinitaria. Si scoprono perciò l'identità e l'alterità. La scoperta di essere unitrinitario avviene nel tempo, è un cammino .

            Il problema è l'immediatezza di avere tutto e subito ma Dio ci chiede tempo. Ciò ci dice che l'uomo non è un prodotto finito ma è in divenire. Allora avremo un inizio, una crescita (cammino) ed una maturità.

Post più popolari