domenica 31 maggio 2015

LA PREGHIERA SECONDO P. MONTI



           La preghiera è un tesoro inestimabile, una sorgente infinita di grazie. Infatti se noi diamo un breve sguardo alla nostra vita andata: difficoltà superate, grazie ricevute, favori a gran copia ottenuti, tutto dobbiamo alla preghiera. 

FONTE : Titolo: In compagnia di PADRE MONTI; Autore: Aleandro Paritanti; Editore: Editrice Monti.

venerdì 29 maggio 2015

LA SANTA MESSA: LA VISIONE DI CATALINA



Parte 11

            <<Gli uomini programmano la loro giornata, la settimana, il semestre, le vacanze, ecc. ecc. Sanno in quale giorno riposeranno, in che giorno andranno al cinema o a una festa, a visitare la nonna o i nipoti, i figli, gli amici, quando andranno a divertirsi. Ma quante famiglie dicono almeno una volta al mese: <<Questo è il giorno in cui dobbiamo andare a visitare Gesù nel Tabernacolo>>

giovedì 28 maggio 2015

CAPIRE LA CRISI



Parte 2

            L'avidità è la madre della vita facile, il faro di chi vede nel lavoro una minaccia, il volano di un agire economico che non prevede responsabilità, di azioni che escludono a priori solidarietà e carità. L'avidità è all'origine di tutti quei comportamenti che creano un benessere artificiale facendo pagare i danni a qualcun altro.

mercoledì 27 maggio 2015

GRANDE GUERRA?



Care amiche, cari amici

            Cento anni fa l'Italia entrava nella Prima guerra mondiale. Non è certo uno di quegli anniversari di cui andare fieri. Il 24 maggio 1915, dopo avere aspettato dieci mesi prima di decidere quale dei due fronti in guerra avrebbe offerto di più, il governo italiano sceglieva l'Intesa e dichiarava guerra all'impero austriaco prima, e soltanto successivamente alla Germania, con i quali era alleata dal 1882. 

martedì 26 maggio 2015

LA LECTIO DIVINA



Parte 1   
       
            La Lectio Divina è la lettura, individuale o comunitaria, di un testo della Scrittura come parola di Dio, al fine di sviscerare il messaggio salvifico per se stessi o per la comunità nella situazione attuale. Essa si svolge in cinque tappe:

lunedì 25 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



IL PERDONO

            Il perdono è un mistero di morte e resurrezione. Non possiamo considerare una vera guarigione senza pensare che ci sia un perdono da ricevere ed un perdono da dare. Il perdono è un segno distintivo del cristiano. Il perdono è il vertice della vita cristiana. 

domenica 24 maggio 2015

UN RICORDO DEI DUE EROI DELLA LEGALITA'



FALCONE E BORSELLINO

            A 20 anni dalla strage di Capaci, ricordiamo la vita del giudici Falcone e Borsellino. La loro morte non è stata vana, e la lotta alla mafia ha ottenuto importanti vittorie.

sabato 23 maggio 2015

INTRODUZIONE A PADRE LUIGI MARIA MONTI



             Attraverso la lettura di un paio di libri dell'editrice Monti, metteremo in risalto, con i post a venire, le frasi e i pensieri di Padre Luigi Maria Monti, fondatore della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. 

venerdì 22 maggio 2015

LA SANTA MESSA: LA VISIONE DI CATALINA



Parte 10

            <<Io sono morto per amore e sono risuscitato. Per amore, aspetto ognuno di voi e per amore rimango con voi... ma voi non vi rendete conto del fatto che Io ho bisogno del vostro amore. Ricorda che Sono il Mendicante d'Amore in quest'ora sublime per l'anima>>.

giovedì 21 maggio 2015

CAPIRE LA CRISI



Parte 1
La crisi rappresenta l'epilogo di una finanza fuori controllo.

            L'invecchiamento della popolazione nelle aree più ricche del pianeta è certamente un'altro elemento di forte instabilità, ma ha avuto un ruolo assai rilevante anche la speculazione internazionale, con il distacco sempre più evidente dai parametri dell'economia reale, 

mercoledì 20 maggio 2015

DA PALERMO PER LA VITA



Care amiche, cari amici,

            Sabato scorso a Palermo si è svolta la Marcia per la vita, organizzata anche nel 2015 dal Forum Vita, Famiglia, Educazione, con l'adesione di 78 associazioni e movimenti. La manifestazione ha attraversato le vie della capitale siciliana con circa 4500 persone (secondo la Questura), sotto una pioggia incipiente, che la Provvidenza ha impedito di scatenarsi in un vero e proprio nubifragio fino a pochi minuti dopo la conclusione della Marcia.

martedì 19 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



        Le facoltà inferiori devono essere sempre più sottomesse all'azione di Dio. Così l'uomo psichico diventa sempre più dipendente e obbediente all'uomo spirituale e l'uomo viene trascinato in un'intimità più gioiosa con il suo creatore.

lunedì 18 maggio 2015

ATTUALIZZAZIONE SPIRITUALE DELLA BIBBIA



          L'attualizzazione spirituale della Bibbia è quella compiuta da qualsiasi cristiano, quando cerca nel testo sacro alimento per lo spirito, luce per l'intelligenza e forza per la volontà, al fine di poter continuare a percorrere fedelmente la via del Signore fino alla sua venuta.

domenica 17 maggio 2015

SE L'OCCIDENTE PICCONA I SUOI VALORI FONDANTI



            Poco alla volta vengono messi in discussione conquiste sociali di cui il '900 ne era un'icona, a cominciare dai diritti delle donne, che rischiano d'essere declassati sulla spinta della "ideologia del gender". La pretesa di questa ideologia è quella di confinare l'identità femminile nell'individualità che nega ogni identità.

venerdì 15 maggio 2015

PERDONO E PACE



Senza perdono non c'è pace e senza pace non c'è futuro!

FONTE: Ernesto Olivero del SERMIG

CENTO PIAZZE PER LA FAMIGLIA



Parte 2
100PIAZZE
Sai che dichiararsi contrari ai seguenti provvedimenti potrebbe diventare reato punibile con il CARCERE?
Lo stabilisce il ddl Scalfarotto “sull’omofobia” già approvato dalla Camera.

            Sai che in Italia a breve le unioni fra persone dello stesso sesso saranno in tutto e per tutto equiparate al matrimonio?
            Sai che presto nel nostro paese un bambino potrà essere cresciuto da due uomini o due donne, deliberatamente privato quindi del papà, della mamma
o di entrambi?

LA SANTA MESSA: LA VISIONE DI CATALINA



Parte 9    
     
            La gente cominciò a uscire dai banchi per andare a comunicarsi. Era giunto il grande momento dell'incontro, della <<Comunione>>; il Signore mi disse: <<Aspetta un momento, voglio che tu osservi qualcosa...>> spinta da un impulso interiore, diressi lo sguardo verso la persona che stava per ricevere la comunione sulla lingua dalla mano del sacerdote.

giovedì 14 maggio 2015

INGIUSTIZIA E RESISTENZA



Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.

FONTE: Bertolt Brecht

SENTINELLE IN PIEDI



Parte 1
Non è più tempo di stare a guardare
23 maggio 100 piazze per la famiglia
no alle unioni civili
            Quanti oggi in Italia si sono resi conto che c’è un testo in discussione in parlamento che prevede che le unioni fra persone dello stesso sesso saranno in tutto e per tutto equiparate al matrimonio? Quanti hanno capito che presto nel nostro paese un bambino potrà essere cresciuto da due uomini o due donne, deliberatamente privato quindi del papà, della mamma o di entrambi? 

mercoledì 13 maggio 2015

SAN GIOVANNI PAOLO II (1978-2005)



Care amiche, cari amici,

            Dieci anni fa moriva San Giovanni Paolo II. Il 2 aprile 2005 veniva così a mancare un pontefice santo e un gigante della storia, anche profana. 

            È troppo presto per tentare un bilancio del suo lungo e straordinario pontificato, durato ben 27 anni, dal 1978 al 2005. Durante questi anni si sono verificate alcune svolte storiche che noi nonni non dimenticheremo, ma che chi ha oggi meno di 40 anni fa fatica a comprendere.

lunedì 11 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



          Lo Spirito Santo è semplice e trasparente, lo Spirito Santo non ama la confusione.

            Quando siamo davanti allo spirito di confusione la Spirito Santo li non c'è. Davanti allo spirito di confusione possiamo dire che ci troviamo davanti ad un uomo peccatore o siamo davanti al demonio.

venerdì 8 maggio 2015

LA SANTA MESSA: LA VISIONE DI CATALINA



Parte 8          
            A partire da quel giorno, e non mi importa se mi prendono per pazza, io chiedo a tutti di inginocchiarsi, chiedo a tutti di cercare di vivere con il cuore e con tutta la sensibilità di cui sono capaci, quel privilegio che il Signore ci concede. 

giovedì 7 maggio 2015

PAVEL FLORENSKIJ MARTIRE



            Cari figli miei, questo periodo della rivoluzione è stato talmente difficile che non si può nemmeno immaginare, è stato difficile, e lo è, e Dio sa quanto ancora durerà. Le epidemie, la fame, il costo della vita incredibilmente elevato, la mancanza di diritti, la possibilità di ogni genere di violenza, insomma tutto intorno a noi. 

mercoledì 6 maggio 2015

PER QUELLA MAGLIETTA



Cari amici,
questa notizia non può aspettare la "posta del Nonno".
E' vero che un singolo fatto (fattaccio!!) non costituisce ancora un vero allarme, ma  associato ai tanti "bhooo" e altre meno ripetibili insulti registrati in occasione di più d'una riunione delle silenti "sentinelle in piedi", 

ATTUALIZZAZIONE PASTORALE DELLA BIBBIA



        L'attualizzazione pastorale comprende la catechesi, la guida spirituale, l'accompagnamento pastorale, e qualsiasi altra forma per mezzo della quale il pastore media con autorità tra la parola di Dio e i fedeli. Per sua stessa natura, questa mediazione si esercita in diversi luoghi e forme, e con differenti finalità.

GLI "ULTIMI" E LE FORZE DELL'ORDINE



Care amiche, cari amici

            L'inaugurazione dell'Esposizione universale di Milano è stata contrassegnata da due immagini, apparentemente contraddittorie, che ci hanno accompagnato nei Tg e negli editoriali così come nelle cronache giornalistiche: da una parte il mondo capitalista che celebra se stesso, nonostante la crisi economica, e che vorrebbe estendere a tutti il suo benessere sconfiggendo definitivamente la "fame nel mondo", mentre dall'altra una piccola minoranza di potenziali assassini mette la città a ferro e fuoco, come accadde a Genova nel 2001.

lunedì 4 maggio 2015

CORSO DI GUARIGIONE



Demofobia = paura nevrotica di essere sotto l'influenza del demonio paura del demonio.

            C'è un mistero dentro a questa lotta di morte e resurrezione perché la liberazione dell'uomo dall'influsso del demonio fa parte del combattimento spirituale e passa attraverso la morte e la liberazione di Cristo. La liberazione si trova sempre confrontata ad un duplice mistero: il mistero pasquale della morte e della resurrezione ed il mistero del male e della caduta dell'uomo.

domenica 3 maggio 2015

PAPA FRANCESCO ALLE PERSONE CONSACRATE



       Guardare il passato con gratitudine... vivere il presente con passione... abbracciare il futuro con speranza.

FONTE: Papa Francesco

Post più popolari