mercoledì 30 luglio 2014

AVVISO DI LETTURA DELL'ALBERO DELLA CONOSCENZA



           L'Albero della Conoscenza è un grafico che rappresenta una analisi storico-culturale per comprendere le nostre radici.

          Negli ultimi decenni si è verificata una rottura nella trasmissione generazionale della fede cristiana nel popolo cattolico. Alcune delle cause di questa rottura sono la mancanza di dialogo in famiglia, il relativismo, l'azione dei mezzi di comunicazione, il consumismo.

            Siamo tutti, chi più chi meno, secolarizzati; nessuno sfugge a questa logica della cultura dominante, tranne quei pochi, magari anche più isolati, che vanno controcorrente.

Per comprendere meglio queste dinamiche è opportuno conoscere la storia.

            Per raggiungere l'Albero della Conoscenza, cliccare, in alto a destra del Blog, su "l'albero della conoscenza". Quindi, nella pagina successiva, cliccare su "clicca qui" accanto alla scritta: "aggiornato il 20/01/13". Nella pagina successiva far scorrere la pagina sempre verso il basso visualizzando così le cinque parti del grafico.

Grazie, un caro saluto, EMMANUELE

martedì 29 luglio 2014

VISIONE RELIQUIA DI SAN GIOVANNI PAOLO II



           Durante uno dei diversi ricoveri in ospedale di san Giovanni Paolo II, una suora ha trattenuto per sé una piccola quantità del sangue del Papa, probabilmente in occasione di un prelievo per farne degli esami. Questo sangue fu messo in una piccola ampolla incastonata   in un libro   in metallo.

            Questa reliquia, ora, sta facendo il giro d'Italia, in varie parrocchie. Questa preziosissima reliquia, è stata ospitata anche nella cappellina di Radio Mater, a Erba, lunedì 22 aprile 2013, dove i fedeli, intervenuti per questo evento, hanno potuto venerarla ed hanno potuto pregare su di essa.

            In questa occasione, uno dei ragazzi del Gruppo “Giovani con Maria” di Radio Mater ha realizzato un breve filmato della reliquia. Questo filmato  è ora disponibile sul nostro Blog   in fondo e   può essere visionato da chiunque lo desideri. Inoltre potete trovare  nella colonna a sinistra anche le foto scattate quel giorno.

EMMANUELE

lunedì 28 luglio 2014

FILE AUDIO DELLA VITA DI GESU'



              Carissimi, volevo avvisarvi che se volete ascoltare i file audio della vita di Gesù, li trovate cliccando la voce FILE AUDIO in alto a destra della home page. Grazie, un caro saluto, 

EMMANUELE

giovedì 24 luglio 2014

LE ANIME DEL PURGATORIO PARTE 2



                    Si pecca in maniera spaventosa contro l'amore del prossimo, soprattutto con la maldicenza, l'inganno e la calunnia.

            Insegnate ai bambini la rinuncia! Perché oggi c'è questa indifferenza religiosa? Questa decadenza morale? Perché i bambini non hanno imparato a rinunciare! Essi diventano più tardi dei malcontenti e degli uomini senza discrezione che prendono parte a tutto e vogliono aver tutto a profusione. Ciò provoca tante deviazioni sessuali, le pratiche e l'assassinio anticoncezionali. Tutti questi fatti gridano vendetta al cielo! 

mercoledì 23 luglio 2014

NON DIMENTICHIAMO I CRISTIANI PERSEGUITATI



Care amiche, cari amici

            Ho l'impressione che stiamo perdendo di vista le cose importanti, distratti dall'assoluzione di Silvio Berlusconi, dal superamento del bicameralismo perfetto e da altri problemi, che certamente avranno un loro perché. Ma intanto, ai confini del mondo occidentale, si combatte fra ucraini e separatisti filo-russi, nel Sud del mondo viene creata una zona omogenea islamica, dalla quale i cristiani presenti sono stati costretti ad andarsene, e riprende il conflitto fra Israele e i palestinesi, in particolare contro il movimento terroristico di Hamas.

LE ANIME DEL PURGATORIO PARTE 1



          Maria Simma fu, fin dalla giovinezza, molto pia e frequentò assiduamente i corsi d'istruzione religiosa dati dal suo curato, dott. Karl Fritz. Voleva farsi suora; ma, a tre riprese, si vide rimandare a casa, a causa della sua debole costituzione. I suoi tre soggiorni in convento l'anno formata e l'anno fatta progredire spiritualmente, preparandola così al suo apostolato in favore delle anime del purgatorio. La sua vita spirituale è caratterizzata dal desiderio di soccorrere le anime del purgatorio. Si è pure offerta a Dio, facendogli il voto come <<anima vittima>>, vittima d'amore e d'espiazione.

lunedì 21 luglio 2014

AL CUORE DELLA CRISI ATTUALE - PARTE 2



           Vi sono soggetti impersonali minori, emanazione di organi istituzionali, come l'UNAR, l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, organo dipendente dalla presidenza del Consiglio, le varie authority e le grandi agenzie burocratiche, che dettano leggi e impongono balzelli senza che il cittadino riesca a opporsi in alcun modo. E per inciso, queste <<corporazioni>> - senza alcuna confusione con quelle di <<arti e mestieri>> medioevali - vanno a costituire un blocco, un enorme coagulo refrattario a ogni cambiamento migliorativo, che va a saldarsi con i <<poteri forti>> privati, i grandi centri d'interesse finanziario ed economico, ai quali occorre, per vivere, il perpetuarsi di uno status quo in cui i propri privilegi siano salvaguardati.

giovedì 17 luglio 2014

AL CUORE DELLA CRISI ATTUALE - PARTE 1



Non è una novità che il male fa rumore, mentre il bene opera in silenzio.

            Vi è però da dire che non si tratta soltanto di una deformazione voluta, anche se per certo quanto accennato rientra in un disegno non casuale, alle cui radici di buon senso - e non letterature fantasiose - ci suggerisce stiano persone in carne e ossa, forse non <<complottisti occulti>>, ma di sicuro circoli potenti interessati a far evolvere il mondo in un certo modo e in una determinata direzione,

FINE ULTIMO



            La santificazione della nostra anima non è il fine ultimo della vita cristiana. Lo è, invece, la gloria di Dio.

lunedì 14 luglio 2014

LA VITA E' LOTTA. IL DIAVOLO C'E'



                La vita di ogni cristiano su questa terra é lotta! Così è stato per Gesù, così deve essere per ogni cristiano, nessuno escluso. Naturalmente, il Nemico non stà con le mani in mano e contro i cristiani il Diavolo organizza le tentazioni e <<anche le persecuzioni>>.

domenica 13 luglio 2014

GIOVANNI PAOLO II



            Sarà nostro compito fare il possibile, perché siano conservate inviolate le radici e l'anima cristiana dell'Europa.

EMMANUELE

FONTE : Papa Giovanni Paolo II

mercoledì 9 luglio 2014

SEGNO DI PREDILEZIONE DIVINA



            Padre Pio pone un particolare accento nel presentare il cammino della croce percorso dalle anime come un segno certo della divina predilezione. In primo luogo devono persuadersi che è Dio che le ha scelte amorosamente a seguire una strada umanamente così incomoda e priva di attrattive. Di ciò non è lecito dubitare.

lunedì 7 luglio 2014

SOFFRIRE E' UN ONORE



            La croce è per il cristiano un onore ed un titolo di nobiltà, perché in fondo significa che lui è stato scelto e chiamato a partecipare attivamente con Cristo alla salvezza dei fratelli, a corredimere con lui l'umanità peccatrice. Ed è da questo angolo visuale che si deve considerare la propria croce e portarla coraggiosamente. Padre Pio non dimentica di inserire questo lato positivo nel suo insegnamento.

FESTA DELLA FAMIGLIA NATURALE



Care amiche, cari amici,

            La mozione approvata il 1° luglio dalla maggioranza del Consiglio regionale lombardo che impegna la Giunta a individuare una data per istituire in Lombardia una “Festa della famiglia naturale” mi sembra uno di quegli atti che meritano di essere sottolineati ed enfatizzati.

mercoledì 2 luglio 2014

L'ASSENZA DI UN'OPPOSIZIONE POLITICA NON E' IL PROBLEMA PRINCIPALE



 Care amiche, cari amici

            Che cosa devo dire di fronte a quanto accade? Intanto mi prende un'autentica e profonda tristezza ...

Adesso è inutile piangere e serve realismo e mente fredda.
 

Post più popolari