venerdì 31 gennaio 2014

DISAGIO SOCIALE



            Da circa un decennio serpeggia silenzioso il desiderio di trovare una qualche risposta all'inquietante interrogativo: perché gli uomini di oggi sono sempre più preoccupati del presente e spaventati del futuro? Cosa affligge gli abitanti delle società più ricche, opulenti e dinamiche? La risposta che ricorre spesso è: il cambiamento!

giovedì 30 gennaio 2014

EUTANASIA DEI BAMBINI IN BELGIO

L’eutanasia per gli adulti (con un limite di età di 12 anni per i minori) è in vigore in Belgio sino dal 2002. Dall’approvazione fino ad oggi il ricorso al trattamento di fine vita è continuamente aumentato. Nel 2012 si sono verificati 1.432 casi, pari al 2% dei decessi in Belgio.

mercoledì 22 gennaio 2014

IL CRISTO E IL CRISTIANO



        Il centro di ogni nostra azione e di ogni nostro pensiero, deve essere Lui e sempre Lui: il Cristo risorto e vivente.

lunedì 20 gennaio 2014

LA RIVOLUZIONE SESSUALE GLOBALE



               Con un nuovo libro (La rivoluzione sessuale globale. Distruzione della libertà in nome della libertà) la sociologa tedesca e amica di Benedetto XVI,  Gabriele Kuby, analizza l'evoluzione dell'ideologia del gender di cui molti vedono gli effetti

sabato 18 gennaio 2014

COME SI E' FORMATA LA CRISTIANITA' OCCIDENTALE PARTE I



            Il cattolicesimo è stato una delle maggiori forze formatrici della cultura nella storia e ha lasciato i suoi segni su molte delle istituzioni caratteristiche della civiltà occidentale.

PERCHE' LEI?



Maria è stata scelta tra tutte le creature per aprire le vie del cuore del mondo. Spesso ci domandiamo perché, come è possibile che il Signore abbia scelto una bambina di circa 13 anni per un compito così difficile e così importante?

venerdì 17 gennaio 2014

L'UMILTA'



                 Che ti serve saper discutere profondamente della Trinità, se non sei umile e perciò alla Trinità dispiaci?

mercoledì 15 gennaio 2014

FAMIGLIA ED ECONOMIA. PARTE II



             Proseguiamo la delucidazione dei molteplici modi attraverso cui la famiglia è estremamente benefica per le imprese e per l'economia. Dunque la crisi della famiglia comporta crisi economiche.

sabato 11 gennaio 2014

L'ALBERO DELLA CONOSCENZA



            L'Albero della Conoscenza è un grafico che rappresenta una analisi storico-culturale per comprendere le nostre radici.

venerdì 10 gennaio 2014

ADORAZIONE DEI MAGI E FUGA IN EGITTO


           Carissimi, volevo avvisarvi che se volete ascoltare il file audio : 9-PARTE PRIMA-CAPO VIII - Adorazione dei magi e fuga in Egitto (Vita di Gesù), lo trovate cliccando la voce FILE AUDIO in alto a destra della home page. Grazie, un caro saluto, EMMANUELE

FAMIGLIA ED ECONOMIA. PARTE I



        Lo scopo delle righe seguenti è considerare alcuni dei risvolti benefici dell'istituto famigliare sia sulla vita all'interno dell'impresa, sia sui profitti dell'impresa. Contro questa tesi si stagliano due obiezioni:

SALVIAMO LA FAMIGLIA




In occasione della festa della Santa Famiglia di Gesù, che si è celebrata secondo il calendario liturgico romano lo scorso 29 dicembre, papa Francesco ha composto una speciale preghiera per la famiglia.  Già in occasione della festa

Post più popolari