domenica 31 marzo 2013

BUONA PASQUA!


Avevi ragione tu! Sei vivo sei risorto…. Ancora una volta, come avevi promesso.

Ed ora con questa certezza continuiamo il cammino ed andiamogli incontro.

Buona santa Pasqua a tutti voi con una splendida poesia di Padre Aleandro Paritanti dei Figli dell’Immacolata Concezione.

lunedì 25 marzo 2013

ANNO DELLA FEDE – VIVERE LA FEDE

Come vivere la fede oggi?

Questo è l’interrogativo che si fa più forte dentro di noi in questo ultimo periodo di Quaresima che ci prepara alla Pasqua.

lunedì 18 marzo 2013

L'EUROPA CHE SARA'. PARTE PRIMA

Europa e Stati Uniti non hanno la stessa visione del mondo anche se si direbbe il contrario, anche perchè l’Europa investe di più nello stato sociale, a differenza degli Stati Uniti, che investono più in armi.
“Non a caso un versante essenziale dell’iniziativa europea è il suo modello di società. Lo Stato Sociale, così come lo abbiamo conosciuto e come lo stiamo trasformando, è stato un’invenzione europea. C’è, insomma, uno stile di vita europeo, una percezione dei diritti e dello Stato che è un valore da proporre e da continuare a produrre. Proporre non vuol dire imporre. Non si impone la libertà e non si impone la democrazia.”

sabato 16 marzo 2013

HABEMUS PAPAM....


Si “Habemus Papam”! Mercoledì 13 marzo 2013 i cardinali riuniti in conclave hanno eletto il nuovo vescovo di Roma, il nuovo Santo Padre che guiderà la Chiesa nei prossimi anni.

giovedì 14 marzo 2013

I PRINCIPI NON NEGOZIABILI DOPO LE ELEZIONI

Care amiche, cari amici
per una valutazione seria del risultato elettorale bisogna ragionare sui numeri prima che sulle percentuali. Poi con calma sarà possibile dare delle valutazioni adeguate.

VIVA IL PAPA !

Ecco l’ultima Newsletter n. 87 – marzo 2013, di Alleanza Cattolica sul nuovo nostro Papa.
­­­­­­­­­­­­­­Viva il Papa !
Care amiche, cari amici
stanno già scrivendo fin troppo i giornali a proposito del nuovo Pontefice, e radio e tv non sono da meno. Dirò subito che non l’avevo previsto, come del resto la maggior parte dei commentatori, a parte Vittorio Messori. Ma questo non conta nulla. Il fatto importante, adesso, è che la Chiesa ha di nuovo il suo capo visibile. Chiunque sia, qualunque sia stata la sua storia, comunque scelga di chiamarsi, diciamo semplicemente: viva il Papa!

domenica 10 marzo 2013

PRINCIPI NON NEGOZIABILI : VITA

Per condividere i principi non negoziabili non serve essere per forza cristiani, lo possono capire anche i non credenti. Ce lo confermano, per esempio, Oriana Fallaci, Norberto Bobbio, ecc..

“L’espressione <<valori non negoziabili>> è divenuta corrente nel dibattito pubblico dopo un famoso discorso del 30 marzo 2006 fatto ai politici del Partito Popolare Europeo da Benedetto XVI, che ha insistito molte volte sul valore incommensurabile di questi beni.”

sabato 2 marzo 2013

L'EUROPA CHE E'. PARTE SECONDA

Dopo la guerra, l’Europa ha perso non solo la supremazia militare ed economica, ma in misura ancora maggiore la sua vecchia posizione di leadership spirituale.
L’Europa esisteva prima delle nazioni che solo in Europa e attraverso l’Europa sono nate. L’Europa non è un’unità naturale, come l’Australia; è il risultato di un lungo processo di evoluzione storica e di sviluppo sociale. Tutte le nazioni occidentali possiedono una comune storia spirituale, che ha le sue radici nel cristianesimo e nelle tradizioni della civiltà classica. La nostra civiltà ha una tradizione definitamente politica. Ha ereditato dal mondo greco-romano le concezzioni classiche di legge, di cittadinanza e di libertà politica.

Post più popolari