giovedì 28 febbraio 2013

SALUTIAMO BENEDETTO XVI.....



Vogliamo anche noi salutare Benedetto XVI che, alle 20 di questa sera terminerà il suo pontificato, assicurandogli le nostre preghiere.

LE PAROLE CHIARE DELLA CHIESA CATTOLICA

La questione omosessuale sembra occupare tutti gli spazi, quello legislativo con la legalizzazione dei matrimoni gay in corso o già attuata in quasi tutti i paesi occidentali, quello mediatico dove l’accusa di omofobia sostituisce quella di “fascista” in voga negli anni Settanta del secolo scorso. Per la verità la questione viene da lontano, come si capisce per esempio leggendo una storia del movimento gay in Italia, come quella scritta da Gianni Rossi Barilli (Feltrinelli).

sabato 23 febbraio 2013

L'UOMO E LA CROCE

Come lo scorso anno, in tempo di quaresima, il Cardinal Angelo Scola guida la celebrazione della Via Crucis nel Duomo di Milano suddividendo le stazioni nelle settimane che portano alla Pasqua.
Mi ha particolarmente colpito questo testo di Romano Guardini (scrittore italiano scomparso alla fine degli anni sessanta):


venerdì 22 febbraio 2013

I PRINCIPI NON NEGOZIABILI NEL VOTO

Tratto dalla Newsletter n. 84 – febbraio 2013 di Alleanza Cattolica
­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Care amiche, cari amici,
vi alleghiamo di seguito il consueto lavoro di analisi preelettorale che anche questa volta l’associazione Nuove Onde ha preparato in vista delle elezioni politiche e regionali di domenica e lunedì prossimi. Questa analisi permette di ricavare utili informazioni sul comportamento tenuto dai partiti sui principi non negoziabili e su quanto contenuto nei loro programmi sempre relativamente a diritto alla vita, centralità della famiglia e libertà di educazione.

QUESTIONE OMOSESSUALE

Tratto dalla Newsletter n. 82 – febbraio 2013 di Alleanza Cattolica


UN LIBRO PER DIRE LA VERITA’ SULLA QUESTIONE OMOSESSUALE

La questione omosessuale sembra occupare tutti gli spazi, quello legislativo con la legalizzazione dei matrimoni gay in corso o già attuata in quasi tutti i paesi occidentali, quello mediatico dove l’accusa di omofobia sostituisce quella di “fascista” in voga negli anni Settanta del secolo scorso.

martedì 19 febbraio 2013

LO SAPEVATE CHE... ?

Data la preziosità dei valori non negoziabili fin qui argomenteta laicamente (ribadiamolo), una legge che li calpesta è un cancro sociale. Così, da un lato, un politico che la promuove non dev’essere votato e sponsorizzato. Chi lo fa ( anche se lo facesse perchè quel

UNIONI OMOSESSUALI. OGGI IN FRANCIA, DOMANI IN ITALIA? Parte 2

Tratto da un comunicato di Alleanza Cattolica 14 gennaio 2013 – Parte2
La manifestazione francese e la situazione italiana sembrano dunque contenere gli stessi insegnamenti.

1.    Chi condivide l’analisi del Pontefice secondo cui non la crisi economica ma le trascrizioni legislative dell’ideologia del <<gender>> rappresentano oggi il più grave pericolo per il bene comune, ha il

sabato 16 febbraio 2013

VERITA' E RICERCA STORICA

Tratto dalla Newsletter n. 80febbraio 2013 di Alleanza Cattolica

Care amiche, cari amici,
il fascismo ha fatto irruzione nella campagna elettorale e se ne continua a parlare. Da un certo punto di vista è un bene perché si è stati costretti a spostare il dibattito

L'EUROPA CHE E'. PARTE PRIMA

Tutte le forze vive – sia scientifiche che economiche o politiche – che muovono il mondo oggi hanno le loro radici nella cultura europea e inaridirebbero se questa dovesse andare in rovina.
Anche gli Stati Uniti che, da soli, si collocano in posizione di uguaglianza con l’Europa Occidentale nell’organizzazione materiale e tecnica, non sono in condizione di prenderne il posto e

mercoledì 13 febbraio 2013

UNIONI OMOSESSUALI. OGGI IN FRANCIA, DOMANI IN ITALIA? Parte 1

                    Tratto da un comunicato di Alleanza Cattolica
                                     14 gennaio 2013 - Parte 1
Il 13 gennaio 2013 si è svolta a Parigi la <<Manif pour tous>>, intesa a protestare contro il progetto di legge del presidente socialista François Hollande sul <<matrimonio per tutti>>, che estende la nozione di matrimonio alle coppie omosessuali. Alleanza Cattolica ha aderito a questa, che è stata la più grande manifestazione contro il matrimonio omosessuale della storia, e che merita qualche specifica considerazione.

domenica 10 febbraio 2013

OMOFOBIA E FASCISMO

Tratto dalla newsletters n. 79 a cura di Marco Invernizzi di Alleanza Cattolica

Omofobia e fascismo

Care amiche, cari amici,
"omofobo" è l'insulto equivalente a "fascista" degli anni successivi al 1968. Allora veniva qualificato come fascista chiunque fosse contrario al comunismo. Fascista era chi preferiva la femminilità al femminismo.

TRA RIMMEL E ROSSETTO.....



Uno dei più famosi giovani  dichiarati “beati” dalla Chiesa cattolica è Piergiorgio Frassati. Un giorno Piergiorgio dopo un momento di preghiera passato in parrocchia, ne esce probabilmente ancora immerso nei suoi pensieri, talmente immerso che stringe ancora in mano il suo Rosario. Ecco perché un suo amico che in quel momento passa di là e lo vede gli urla: “Ehilà Piergiorgio, sei diventato bigotto?”, con tutta tranquillità Piergiorgio risponde: “No, sono rimasto cristiano…”.

sabato 2 febbraio 2013

SIATE SANTI: PIERA MOROSINI


Per la rubrica “Siate santi” quest’oggi “incontriamo” Pier Morosini che nel 1987 Giovanni Paolo II ha dichiarato beata.
Ricordiamo come sempre che queste “interviste” non sono reali ma le abbiamo volute idealmente immaginare, certi che per conoscere una persona e il suo pensiero, la si debba avere davanti a noi… Ricordiamo inoltre che le frasi in corsivo sono originali.

L'EUROPA CHE FU. PARTE SECONDA

Il clero fonda la scienza moderna.
L’ecclesiastico polacco Nicolò Copernico (1473-1543), si può dire il più grande astronomo, ha formulato la teoria eliocentrica. Il benedettino Padre Stanley Jaki (nato nel 1924) è universalmente riconosciuto come il più grande storico della scienza oggi esistente, in base ai suoi studi si può dire che la vera scienza è storicamente fiorita in ambiente cattolico.

Post più popolari