sabato 25 febbraio 2012

PRIMA DOM. DI QUARESIMA (R.ROMANO) MC 1,12-15

Per coloro che fanno parte del rito romano padre Giuseppe Bonardi propone anche oggi un commento al vangelo di domani,

venerdì 24 febbraio 2012

TUTTI NEL DESERTO (Mt 4,1-11)

Cari tutti, vi proponiamo il commento al Vangelo domenicale (I Quaresima – Rito Ambrosiano) del nostro caro Don Marcello che, per impegni pastorali, non potrà proseguire a scriverci. Lo ringraziamo di cuore per il suo costante servizio e speriamo che possa riprenderlo quanto prima.

sabato 18 febbraio 2012

giovedì 16 febbraio 2012

LA DOMENICA DEL PERDONO (Lc 18,9-14)

Così viene chiamata questa domenica a distanza di una settimana dalla Quaresima, per indicarci l’atteggiamento giusto per iniziare il tempo santo che ci prepara alla Pasqua.

lunedì 13 febbraio 2012

L'ALBERO DELLA CONOSCENZA


Il nostro Emmauele ha aggiornato il grafico “albero della conoscenza” vi invitiamo a dare un’occhiata e se avete qualche suggerimento ben venga….


vai alla sezione dedicata

domenica 12 febbraio 2012

sabato 11 febbraio 2012

VI DOMENICA T.O. RITO ROMANO (MC 1,40-45)


Anche per questa domenica vi proponiamo il commento per il rito romano a cura del francescano Padre Giuseppe Bonardi che vi saluta dalla sua S. Ginesio (MC) imbiancata dalla neve.

venerdì 10 febbraio 2012

GESU’ UN UOMO LIBERO CHE SI SCHIERA (Lc 36-50)

Prima di entrare nel messaggio della pagina evangelica (Lc 36-50), sorprende l’apertura: “Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola”. Gesù non è prigioniero di scelte ideologiche, va dovunque c’è da fare del bene.

domenica 5 febbraio 2012

IL NUMERO PER CHIAMARE IL CIELO....


 “Gesù ha istituito l’Eucaristia per chiamarci alla comunione con sé. E’ il momento del consegnarsi del Figlio di Dio ed è il mio consegnarmi a Lui, il mio decidere la vita come consegna.

sabato 4 febbraio 2012

V DOMENICA T.O. Rito Romano (MC 1,29-39)


Ecco anche oggi il commento al Vangelo a cura di Padre Giuseppe Bonardi direttamente da San Ginesio (MC), per la V domenica del T.O. in rito romano.

ORGOGLIOSI DI CREDERE (Mt 15.21-28)

Fermiamoci sull’episodio del Vangelo (Mt 15.21-28), perché qualche interrogativo su Gesù ce lo pone. Lui che è sempre stato aperto e accogliente verso tutti, qui no! Gesù si chiude di fronte alle richieste di una donna, per altro giustificate perché “la figlia è tormentata da un demonio”. Qui Gesù non sembra fare la parte del salvatore, ma del buon ebreo che rifiuta la richiesta, perché viene da una donna e per di più pagana e straniera. Per un pio ebreo ce n’è abbastanza per dire di no.

Post più popolari